CHE RUOLO HA LA VELOCITA'
NELLA TUA PRESTAZIONE?


1) Quando dici: oggi si corre lentamente intendi:

a Correre tra i 4 e i 5 min/km

b Correre tra i 5 e i 6,5 min/km

c Nella storia lento ha assunto connotazioni filosofiche e morali diverse. Il lento in una reazione chimica... dipende dalla tuo stato d'animo... il tempo immaginario é la chiave...e quindi per me lento vuol dir questo


2) Mentre sei in macchina sulle strade dove abitualmente ti alleni vedi un runner mai visto, tu:
a Rallenti alla sua andatura infischiandotene della coda di macchine che crei per valutare se la tua leedership é in pericolo.

b Incuriosito butti un occhio per vedere se é un tipo in forma

c Dopo avergli spensieratamente tagliato la strada, scendi dalla macchina e gli chiedi di correre con te senza valutare minimamente la sue capacitá.


3) Ti consigliano una nuova zona dove allenarti, la raggiungi, ma appena partito devi scegliere inaspettatamente tra 3 direzioni, tu:
a Senza pensarci scegli il percorso asfaltato, pianeggiante e completamente metrato

b Scegli uno sterrato collinare, perché non ci sta male un po' di paesaggio

c Hai appena visto precipitare una capra dal quel sentiero. Vediamo se invece io riesco a passare.


4) In una maratona un tuo amico si é portato una compattina digitale:
a Non hai amici del genere

b Che bello potrai avere una tua foto nel primo km, quando il ritmo é ancora da riscaldamento e poi un pó di belle immagini all'arrivo

c Cominci a farti fotografare in tutte le posizioni, fermandoti piú volte e raccogliendo decine di atleti delle retrovie in foto ricordo.


5) Devi decide il calendario delle tue maratone
a Ti colleghi al sito di Orlando Pizzolato facendo una veloce ricerca sulle maratone piú veloci, per poi passare su podisti.net per verificare con i tempi dei tuoi top runner di riferimento se Orlando non spara cazzate. Poi torni da Pizzolato per cominciare a pianificare, con i suoi consigli, la tattica.

b Vorresti fare il tuo personale, ma la maratona piú papabile é in una cittá che non ti va tanto, allora cominci a guardarti in giro cercando una gara piuttosto veloce in un posto piú carino.

c A Carpi fanno lo gnocco fritto.


6) Stai per acquistare la tua nuova macchina e devi decidere il modello:
a Scegli una piccola e potentissima coupé a 2 posti, per raggiungere insieme alla tua morosa runner i campi di gara nel modo piú veloce possibile e allo stesso modo andarvene a casa per sottoporvi alla seduta di massaggi del vostro staff.

b Scegli una brillante station wagon cosí potrai muoverti tranquillamente con morosa, amici ed eventualmente bagaglio nel caso di una permanenza prolungata per visitare la localitá in cui si svolge la gara.

c Scegli un freelender 6 posti, ideale per gli insidiosi parcheggi delle tapasciate normalmente situati nei campi. E poi si sa, arrivare sempre alle 9 vuol dire trovare i posti a bordo palude e quindi via 4x4 e ridotte!


7) Dopo un infortunio di una certa entitá, verificatosi in seguito ad un frontale con un biker intento nel down hill, il medico-chirurgo ti prescrive 1 mese riposo assoluto e 3 mesi di fermo per la corsa. Come ti comporti:
a Ti amebizzi per un mese, basi la tua dieta su insalata scondita e riso in bianco per non ingrassare di un grammo e acquisti un elettrostimolare. Per i restanti 3 mesi ti sottoponi a lunghissime sessioni di nuoto e bici per mantenere in forma il fisico. Sai benissimo che ogni kg in piú sono minuti in piú, e questo non te lo puoi permettere.

b Ti rilassi per un mese, poi non dovendo gareggiare continui a rilassarti per i 3 mesi successivi con qualche bella mangiata tra amici. Anche se si fa sempre in tempo a ritornare in forma, due volte alla settimana vai con la tua morosa in piscina e ti fai una nuotata per non ingrassare troppo.

c Passi le prime 2 settimane piangendo disperato perché non puoi piú correre, poi quando il tuo fisico riesce a supplire la mancanza di endorfine che la corsa ti metteva in corpo le cose cambiano di botto. Ti rendi conto che tutto sommato, non dover tornare a casa per allenarti, e poter stare fuori dopo il lavoro con i colleghi a farsi un aperitivo non é poi male.
Proprio durante uno di questi aperitivi conosci Luana di Rovigo, bellissima ex fondista della nazionale e attualmente ferma per mancanza di stimoli. Con lei intraprendi una magnifica storia che peró viene sgamata dalla tua morosa poltrona, che non avendo nulla da fare ti becca la ricevuta del GuglielMhotel, e ti lascia. Con Luana i giorni passano felici.
Le mangiate con gli amici di lei nelle osterie di tutta la zona non si contano, le serate nella villa di campagna con piscina di lei passeranno alla storia e, ciliegina sulla torta lei é anche un'ottima cuoca e riesce a rendere afrodisiaca anche la cazzoeula. Ad un certo punto ti rendi conto che il tuo fisico ti sta abbandonando, anche l'abbondante ginnastica da letto non riesce a drenare quel fiume in piena di calorie in surplus, e quindi decidi di darti al nuoto. Purtroppo decidi di cominciare l'attivitá natatoria in condizioni non ideali, ossia dopo una spaghettata di mezzanotte durante una festa a casa di lei in una calda notte di luglio. La mancanza di tempismo della tua scelta ti comporta una congestione e il ricovero sotto osservazione per un giorno in ospedale e quindi decidi di lasciare perdere con l'acqua. Finiti i 4 mesi ti ritrovi con 13,7 kg di grasso in piú. Spocchiosamente te ne infischi, e senza un minimo di riabilitazione parti per una impegnativa tapasciata che peró non potrai portare a temine per la lesione ad un menisco.


8) Sei in un grande negozio sportivo per acquistare un paio di nuove scarpe da running. Su cosa cade la tua scelta:
a Normalmente ti alleni con delle A2 ma in gara non puoi fare a meno di leggerissime A1. La leggerezza e la risposta che queste ti danno, ti permettono di modulare al meglio l'andatura senza appesantirla. Dopo 1h di prove e richieste, un secondo prima che il commesso ti stia per dare una picozzata in testa (sei a fianco del settore alpinismo) trovi il tuo modello ideale e vai in cassa.

b Guardi con insistenza delle A2 e t'informi se con il tuo peso non ci sono problemi in un utilizzo in gara. Poi una volta rassicurato fai un doppio acquisto delle A3 per allenarti in sicurezza e delle A2 per gareggiare un po' piú agile.

c Scusi commesso, mi puó dare quelle scarpe giallo fosforescente con gli inserti catarifrangenti?


9) E' il tuo giorno, ci sono tutte le premesse perché tu faccia il tuo PB. Mentre ti rechi alla partenza, due loschi figuri, uno rassomigliante al tuo avversario di sempre, ti scippano il cronometro. Come ti comporti.
a Non ti perdi d'animo e non degni di uno sguardo il ladri in fuga per non disperdere le tue forze, e cominci a scrutare tra le siepi per cercare una ragazza con le braghe abbassate per far pipí. Una volta individuata con un gesto veloce gli rubi il crono, e ti lanci tra la folla togliendoti la felpa e mettendoti gli occhiali tecnici per renderti irriconoscibile. Sai che oggi quel crono servirá piú a te che a lei, quindi senza il minimo rimorso intraprendi la tua gara concentratissimo e limi il tuo bp di un paio di minuti.

b Cominci ad inseguire i ladri, ma poi capisci che non ne vale la pena. Cerchi d'acquistare un crono ma avendo in tasca 5 euro “per l'emergenze” nessuno di degna di uno sguardo. Un po' abbacchiato cerchi di sistemarti vicino al peacer che piú si avvicina al tuo tempo e parti per la gara.

c Tu non hai un crono e quello che ti hanno rubato e il Flik Flok della tua bambina a cui lei tiene molto. Parti all'inseguimento come una furia, li raggiungi e dopo una colluttazione recuperi il maltolto, ma in quel momento le cose s'invertono e tu da inseguitore diventi inseguito. Per sfuggire ai 2, che nel frattempo hanno recuperato una vespa e una scimitarra, ti butti sul tracciato di gara esattamente nel momento dello start sperando di seminarli. Purtroppo ti inseguono per 42,132 km finché non si schiantano contro Pizzolato che come sempre segue in bici il gruppo di testa. Alla fine tu porti a casa un BP di circa 2 ore piú basso rispetto ai tuoi propositi, concludendo la gara al terzo posto in 2h 11'46'', facendoti notare dal CT della nazionale e guadagnandoti un posto per i mondiali di Goteborgh al posto d'Ingargiola.

10) Quando sei in intimitá con una donna come ti comporti?
a Nei periodi vicini alle gare separi i letti, mentre nei restanti giorni é buona norma arrivare rilassati, quindi prima dell'appuntamento ti fai una 15ina di km di lentissimo, poi nei momenti immediatamente precedenti ti spogli, pieghi i vestiti e durante il rapporto butti un occhio al cardio sul comodino e lotti con te stesso per cercare di allungare la prestazione, cosa che difficilmente riesci a fare perché normalmente sei abituato al contrario.

b La notte prima della gara crei l'atmosfera, poi il giorno dopo scarichi tutte le tensioni post gara lasciandoti andare. Quando ti spogli butti tutti i vestiti sul comó e ti lanci cercando di dare il tuo meglio. Finito tutto peró ti cade l'occhio sulla radiosveglia.

c Arrivi carico come un toro ed in barba alle sacre leggi dello sport, non c'é notte pregara che tenga. Ti é capitato piú volte di arrivare in camera mezzo ubriaco con podiste conosciute al pasta party, e a volte sei sicuro di aver passato la notte con piú persone di cui non ti ricordi nulla figuriamoci tutto il resto. Una volta peró alla mattina hai trovato il tubetto nuovo della vaselina aperto, e hai corso male per un bruciore nelle retrovie. A fine gara ti sei convinto che il fastidio potesse essere dovuto alla pasta in bianco del giorno prima.

VALUTAZIONI:

3 punti per ogni risposta (a)
2 punti per ogni risposta (b)
1 punto per ogni risposta (c)


RISULTATI

30 – 25 punti) Per te la corsa é una scienza esatta, e il tuo approccio a questo sport é simile a quello di un ricercatore davanti ad una provetta. Il tuo strumento per eccellenza é il cronometro, e con quello misuri tutta la tua vita. Grazie ad esso valuti il tuo peso, la tua virilitá, il tuo essere alla moda, il tuo umore e tutto ció che ti ruota intorno compresi gli amici e l'eventuale morosa.
Il motto "la potenza é nulla senza controllo" per te é stato scritto da un tapascione fallito.
Attento, prima o poi durante un tuo allenamento sarai stirato da uno con le gomme lisce.

24 – 13 punti) Hai un approccio molto razionale alla velocitá. Corri in funzione di essa ma sai anche distrarti mettendo da parte il feticcio da polso per goderti una sgambata fine a se stessa.
Un tuo amico colto ti ha detto "Mens sana in corpore sano"" e secondo te é questa citazione ti si dipinge addosso.

12 –10 punti)Velocité? Quella strana cosa... Per te la corsa é l'inizio e la fine, e il cronometro lo consideri alla stregua dell'EPO. Per regolare la tua vita in gara o in allenamento usi una serie di stratagemmi che ti permettono di ottenere precisioni che arrivano fino a 5 min in piú o in meno, es rintocchi di campane, orologi sui campanili, passaggio di treni, uscita operai, chiusura negozi, ombre, orologi di farmacie ecc. Anche per te la corsa é una scienza, ma invece di trovarti di fronte ad una provetta tu ti consideri una provetta. Non hai remore a provare su di te qualsiasi cosa solo per il gusto di vedere cosa succede e se arrivano risultati in bene o in male tu sei comunque contento perché c'é qualcosa di nuovo da raccontare.
Il “tempo é galantuomo” di moggiana memoria sai che ti dá ragione.

SONDA LA TUA PSICHE CON ALTRI TEST

TEST 1

TEST 2

TEST 3

TEST 4